CONFIGURAZIONE GEOLOGICA E AMBIENTALE
Mugnano è ubicato a 234 metri s.l.m., nella vallata del torrente Cestola, tributario di sinistra del fiume Nestore, posto a sud del lago Trasimeno, dal quale dista 5 km.
Nel Quaternario il territorio formava un ramo laterale del “Bacino Tiberino”. Il terreno è costituito soprattutto dalla sedimentazione di depositi di origine alluvionale costituiti prevalentemente da ciottoli, sabbie e argille.
La fertile vallata, oggi coltivata con seminativo, vigne e uliveti, è cinta da dolci colline, e ad ovest dalla altura del colle di Montali (580 metri); questo rilievo è fornito di un bosco rigoglioso, specialmente nella sua sommità, dove si possono ammirare lecci secolari, ma sono presenti anche altre specie vegetali, quali il cerro, la roverella, il corbezzolo, l’orniello, la ginestra, l’erica ed il cisto. Allo stesso tempo anche la fauna è ben rappresentata sia da volatili che animale da terra, nelle specie classiche dell’Italia centrale. In questa ampia zona boscosa insiste un reticolo di diversi sentieri e carrarecce fruibili per escursioni a piedi, mountain bike e anche a cavallo. A riguardo è stata realizzata una cartina dei sentieri, Mugnano e dintorni, scaricabile qui (simbolo pdf). L’area vanta vincoli di salvaguardia ambientale.