- Bruciatura di Rocco (mercoledì delle Ceneri): tradizionale chiusura del Carnevale con la bruciatura del fantoccio Rocco, accompagnato da scene rappresentative e musica.
Il Carnevale a Mugnano ha radici antiche, e ci risulta che negli anni ’20 del secolo scorso veniva festeggiato con serate danzanti. Dopo un’interruzione dovuta al secondo conflitto mondiale la tradizione viene ripresa, e con più slancio: nel periodo di Carnevale (e non solo), alla Palazzina, locale del circolo ricreativo, venivano organizzate serate danzanti. La chiusura del Carnevale è sempre stata la parte vissuta con più intensità e coinvolgimento, ed ancora oggi è così. All’inizio del Carnevale veniva (e viene) realizzato un fantoccio, Rocco, con vecchi abiti, e riempito con della paglia. Il fantoccio veniva esposto a fianco delle botteghe dove si vendeva il vino. Il mercoledì delle Ceneri, e qui sta l’anomalia locale (in quanto il mercoledì delle Ceneri si è già entrati nella Quaresima, e quindi nel periodo di preparazione alla Pasqua), Rocco veniva condotto al suo processo, accompagnato dalla gente per le vie del paese al suono della fisarmonica e con l’accompagnamento di canti ad hoc per l’occasione. Successivamente nella piazza pubblica aveva luogo il processo, con vari personaggi figuranti, e al suo termine viene emessa la sentenza di condanna a morte per Rocco, che veniva bruciato. Il cerimoniale aveva termine con una buona e piccante merenda, comprendente anche le tradizionali “alici al tacco”, e tanto buon vino.
- In…contriamoci a Mugnano (fine giugno/primi luglio): manifestazione pensata dalla Pro-Loco per promuovere il suo paese, la sua storia, le sue tradizioni e la gastronomia con le specialità locali; prende vita nel borgo medioevale, nelle sue piazze e nelle sue viuzze, alle quali fanno da cornice i Muri Dipinti, le Mostre d’Arte, concerti, rappresentazioni teatrali ed esibizioni.
- Motoraduno Nazionale d’Eccellenza (primo week-end di luglio): appuntamento d’incontro per tutti i motociclisti a livello nazionale nella categoria turistica.
- Spettacoli teatrali, concerti bandistici, eventi natalizi (novembre/dicembre): proposte culturali e ricreative a cura delle associazioni paesane.
- Mugnano di…vino (metà ottobre): è una manifestazione pensata dalla ProLoco per promuovere il Borgo antico. Le Cantine del territorio promuovono i loro vini, il tutto affiancato da uno street food di eccellenze locali. Da cornice fa la bella musica che si può ascoltare in piazza.